top of page

Programma 2015 - Primavera

21 Marzo

 

Gian Paolo Serino

La Milano di Luciano Bianciardi 

 

Da Via Solferino a Via Brera e Via Andegari, nei luoghi esistenziali dello scrittore della "Vita agra", che si concluderà presso la libreria la Feltrinelli di Via Manzoni - dove i suoi libri vivono ancora - per la presentazione di "Luciano Bianciardi. Il precario esistenziale" di Gian Paolo Serino (Edizioni Clichy).

 

Appuntamento

10.30 - davanti al Bar Jamaica, in via Brera (angolo via Pontaccio)

 

 

11 Aprile

 

Sofia Corben (Psicotaxi)

Leoncavallo: un museo a cielo aperto - Affreschi urbani, viaggio nella street art

 

 

La strada è il mio laboratorio creativo ma la scrittura è solo uno dei  linguaggi possibili della creatività. Per questo ho scelto per la mia passeggiata la street art in quello che ritengo un vero e proprio Museo a cielo aperto, il Leoncavallo. la mia passeggiata è una vera e proprio visita guidata nelle opere di artisti contemporanei.

 

 

Appuntamento

10.30 - via Melchiorre Gioia 194 (Cafè Martesana)

 

18 Aprile 

 

Gianfranco Manfredi

Dalla Milano Mala alla Milano Bene

 

 

Da San Vittore parte una rievocazione della "mala" milanese, passando per i romanzi di Giorgio Scerbanenco, la prima Milano del Rock, l'Istituto Moreschi dove studiarono Giorgio Gaber e Ricky Gianco, il Museo della Scienza e della Tecnica (dov'è ambientato il primo ormanzo di Manfredi, Magia rossa, edito da Feltrinelli), e la casa di Guido Crepax, creatore di "Valentina".

 

Appuntamento

10.30 - Piazzale Aquileia 

 

 

 

25 Aprile

 

Paolo Melissi

Nel cuore segreto di Milano

 

Un viaggio in una città che "nasconde" le sue bellezze e la sua storia. Tra capolavori pittorici, vestigia romane, memorie letterarie, tradizioni, leggende. La Milano che sta fuori dalle rotte turistiche riserva bellezza e fascino: basta scoprirli. A partire da via Meravigli, palazzo Litta, il Monastero Maggiore con i suo affreschi, la casa di Cesare Cantù... Bisogna viaggiare!

 

Appuntamento

10.30 - Via Meravigli - ingresso Palazzo Litta

 

 

 

9 Maggio 

 

Lorenzo Pinardi

Ore di città con Delio Tessa

 

La vicenda umana ed artistica di Delio Tessa si è svolta lungo un dedalo esiguo di strade ed eventi. L’itinerario di questa passeggiata letteraria vorrebbe illustrare luoghi e parole di uno dei più grandi poeti dialettali del Novecento. Uomo sospeso, come sempre accade, da una parte la città ottocentesca e dall’altra il volgere del secolo breve, tra la fine di un mondo e l’inizio di una nuova epoca. La lingua milanese, in pieno periodo fascista, oltre ad essere una  appartenenza, si  trasforma, con Delio Tessa, in  una forma di resistenza morale. 

 

Appuntamento

10.30 - Piazza Sant'Alessandro, sagrato della chiesa

 

 

16 Maggio

 

Helfrid P. Wetwood

 

Esagerazioni architettoniche. Un tour provocatorio nella nuova Milano 

 

Appuntamento

10.30 - Piazza Gae Aulenti - davanti alla Feltrinelli RED

 

Parteza da Piazza Gae Aulenti, dove inizierà la nostra marcia naso all’insù tra i grattacieli di questa nuova Milano da bere in piena erezione architettonica, dove la nuova frontiera si è spostata al trentesimo piano, gabinetti compresi… Dalla Torre Unicredit, più alta della Madonnina, al Palazzo della Regione, passando tra i neonati grattacieli del nuovo polo residenziale del Progetto Porta Nuova, ci muoveremo in cerca della grande risposta: chi vive o lavora così in alto alla lunga si crede il Padre Eterno? Un tour provocatorio che offre un’unica garanzia: comunque andrà, nessuno verrà lascito indietro!

 

 

23 Maggio

 

Davide Sapienza

Camminando con piedi intelligenti

 

Le camminate letterarie di Davide Sapienza spesso si svolgono in territori aperti, riconducibili a un'idea di natura più evidente. I suoi (rari) trekking urbani, attraversamenti di territori cittadini, diventano l'occasione fare di queste "Natu.Re." ovvero, Natural Reading, operazioni in cui, secondo il titolo del racconto "L'intelligenza dei piedi" (incluso nel libro Camminando, Lubrina Ed, 2014),  Ã¨ possibile capire con tutto il corpo come l'attraversamento degli spazi delimitati, può diventre un modo per comprendere quali pericoli corre "la democrazia del camminare" se non ci dedichiamo alla visione del territorio urbano come qualcosa che deve essere a misura d'uomo. La zona scelta, tra Melchiorre Gioia, Piazza Carbonari e Greco, è un Genius Loci centrale eppure periferico che regala "visioni laterali" e stupore, a pochi metri da tutto ciò che EXPO 2015 può, o non può, voler dire. 

 

Appuntamento

10.30 - Fermata MM2 Sondrio - V.le Sondrio/M.Gioia

 

30 Maggio

 

Luca Fassina 

Fantasmi a Milano IV

 

Si cammina nel centro storico alla ricerca di fantasmi ed edifici abbandonati alla scoperta della Milano che non c'è più

 

Appuntamento

10.30 - ingresso Libreria la Feltrinelli di Corso XXII marzo, n. 4

 

 

6 Giugno

 

Sumaya Abdel Qader 

Musulmani milanesi

 

13 Giugno 

 

Erica Arosio & Giorgio Maimone

Vertigine. 20 anni di storia milanese in 7 gialli

 

Nel febbraio del 1958, mentre le case chiuse vivono la loro ultima stagione, la rapina di via Osoppo segna le nuove rotte del crimine e Domenico Modugno ribalta la canzone italiana sul palco di Sanremo, il ricco industriale meccanico, Eugenio Visconti, con una amante al seguito, bella come la Bardot e una moglie ex trionfatrice nei concorsi di bellezza muore. Cause naturali, si dice. Ma l’amante, Iole, non ci crede e incarica l’avvocato Greta Morandi di seguire il caso, assieme al suo assistente Marlon. Sullo sfondo di una Milano d’epoca, si susseguono risse, agguati ed epiche bevute di Amaro 18 Isolabella, Sambuca e Fernet Branca, in compagnia degli intellettuali dell’epoca,  da Luciano Bianciardi a Lucio Fontana, radunati attorno al bar Jamaica. Greta intanto cerca di fare i conti con il suo oscuro passato, con la madre morta e con l’apparizione misteriosa di un avventuriero, Tom Dubini, di ritorno a Milano dopo aver girato tutto il mondo. Sullo sfondo di tutto la spada di Damocle  della Triade, una fantomatica organizzazione che mette assieme pezzi di servizi deviati, la destra economica, gli ex fascisti, la mafia e le potenze straniere. 

 

Appuntamento

10.30 - Via San Marco, n. 12 (angolo via Goito)

 

 

20 Giugno

 

Alessandra Selmi 

La Milano di Aiace Pardon. Dalla Stazione Centrale a P.ta Venezia sulle tracce dell'assassino dalle scarpe lustre

 

Il racconto del libro Aiace Pardon come chiave di lettura per raccontare Milano ripercorrendo il uoghi in cui è ambientato il romanzo. Una città vista dalla parte dei senza tetto attraverso le ambientazioni, gli umori, i sentimenti e i misteri di un giallo che sta diventando un grande successo. 

 

Appuntamento

10.30 - Ingresso principale Libreria Feltrinelli - Stazione Centrale

 

 

 

10.00 euro/7.00 euro con Carta Più Feltrinelli

 

 

 

 

bottom of page